SULLE TRACCE DEL GATTOPARDO

Associazione Culturale


BENVENUTO nel sito dell'Associazione SULLE TRACCE DEL GATTOPARDO

Qui scoprirai, in dettaglio, tutte le nostre attività e le nostre iniziative: eventi, itinerari, tour virtuali, corsi educativi e divertenti per tutte le età e la rete delle nostre collaborazioni con altre Associazioni ed Enti pubblici e privati oltre che con esperti di varie discipline artistiche, letterarie, tecniche e scientifiche.

Vai al menù "CORSI" per scoprire il progetto "Università del Tempo Libero" e l'interessante e raffinato mondo dell'Associazione e delle sue proposte.


Il "perché" dell'Associazione:

Il nome dell'Associazione nasce dal profondo legame storico-letterario esistente tra Ficarra e il famoso romanzo “Il Gattopardo”, di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, alla luce della ricerca della Prof.ssa Maria A. Ferraloro confluita nel suo saggio intitolato “Tomasi di Lampedusa e i luoghi del Gattopardo” (Pacini editore, Pisa, 2014 ISBN978-88-6315-733-8). Tutto ciò in stretta correlazione con la cultura millenaria dell’olivo e dell’olio: per la sua tutela, per una cultura salutistica e con la prospettiva di creare delle opportunità di sviluppo economico e sociale.

Puoi vedere un video documentario sul paese di Ficarra, a cura di Flavia Catena, a questo indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=Ua2Bj613oqI

La promozione del territorio:

L'Associazione, costituita con atto pubblico, ha lo scopo di promuovere, dal punto di vista turistico, il territorio di Ficarra e, più in generale, quello siciliano. Vuole, inoltre, valorizzare il territorio attraverso la divulgazione dei suoi aspetti storico-letterari, artistici, ambientali-paesaggistici, agricoli e attraverso la promozione dei prodotti tipici del territorio.

Nel tempo abbiamo creato una rete promozionale alla quale tutti (Enti, Associazioni, Privati) possono aderire.