Riconoscimento piante spontanee siciliane per la cucina (12 ore) – 7-8-9 Aprile 2017

 

 

 Il corso di base “Riconoscimento verdure spontanee siciliane per la cucina” - “Ficarra A Tavola”, prevede un totale di 12 ore di attività formative, distribuite in 3 giornate di 4 ore, due di teoria (7-8 aprile 2017) e una dimostrativa-riconoscimento in campo (9 marzo 2017). La formula del corso prevede n. 3 degustazioni di pietanze tipiche con verdure abbinate a oli EVO di qualità e a grani antichi siciliani, in collaborazione con il Ristorante “Al Boschetto”, l’Agriturismo “Porticella” e la Pizzeria “Le Vie del Borgo”. Aziende agricole partner: azienda agricola “Portale” di Ficarra e azienda vitivinicola Daemone di Patti (Me).

Numero max corsisti: 25. Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 25 marzo 2017. Farà fede la data di arrivo e l’ora del modulo di adesione. Sarà rilasciato attestato di partecipazione. Agli iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali saranno riconosciuti 1,5 C.F.

 

ARGOMENTI: Saranno trattate le principali specie botaniche di interesse culinario. Saranno descritte le loro caratteristiche, le proprietà nutraceutiche, nonché alcune ricette per la preparazione in cucina di pietanze tipiche siciliane. Si parlerà degli aspetti nutrizionali dei grani antichi e dell’Olio EVO. Una parte della lezione sarà dedicata alla descrizione e al riconoscimento diretto di verdure che saranno impiegate nella preparazione di pietanze oggetto della degustazione. Durante l’attività pratica in campo saranno identificate le principali essenze erbacee presenti sul territorio.

Programma del corso.

- Giorno 7 aprile (Inizio corso – lezione teorica, ore 16,00-20,00) – Palazzo Busacca Via Umberto I – Ficarra (Me). Docenti: Dott. Agronomo Piero Catena e Dott. Agronomo Pippo Ricciardo. A seguire “Ficarra A Tavola” degustazione pietanze tipiche con verdure presso il Ristorante “Al Boschetto”.

- Giorno 8 aprile (Seconda lezione - attività teorica, ore 9,00-13,00) – Agriturismo “Porticella” – Patti (Me) –

Visita della canina vitivinicola DAEMONE. Docenti: Dott. Agronomo Piero Catena, interverrà anche Felice Genovese , presidente dell’Ordine degli Agronomi della provincia di Messina.. A seguire degustazione di pietanze tipiche con verdure presso lo stesso Agriturismo.

- Giorno 9 aprile (Terza lezione – attività di raccolta in campo, ore 9,00-13,00 – Consegna attestati). Docente: Dott. Agronomo Piero Catena. A seguire attività di degustazione presso la Pizzeria “Le Vie del Borgo” a Ficarra (Me).

DOCENTI: Dott. Agronomo Piero Catena (Il docente vanta competenze nel campo delle attività formative del settore agro-alimentare, nutrizionale e nutraceutico). Dott. Agronomo Pippo Ricciardo (Capo Panel e esperto di olivicoltura).

COSTO DEL CORSO: € 60,00 (la quota comprende n. 3 degustazioni a base di pietanze con verdure spontanee accompagnati da trasformati a base di grani antichi siciliani, oli evo di qualità e vini di qualità. Per gli associati sconto del 15% sulla quota.

SEDE DI SVOLGIMENTO: Palazzo Busacca, Via Umberto I – Ficarra (Me), Ristorante “Al Boschetto” – Ficarra (Me), Agriturismo “Porticella” – Patti (Me), Pizzeria “Le Vie del Borgo” – Ficarra (Me).

COME ISCRIVERSI: Iscrizione on line attraverso il sito www.sulletraccedelgattopardo.it (in seguito all’iscrizione riceverete una mail di risposta). Successivamente effettuare bonifico bonifico sul conto corrente bancario (almeno il 50% della quota per prenotarsi, il restante 50% al momento dell’inizio del corso) intestato a Associazione “Sulle Tracce del Gattopardo”- Causale: CONTRIBUTO CORSO RICONOSCIMENTO VERDURE SPONTANEE SICILIANE PER LA CUCINA, NOME E COGNOME, DATA PER LA QUALE CI SI ISCRIVE – IBAN IT90N0200882080000103782573. Dopo aver fatto il versamento compilare il presente modulo e inviare modulo e ricevuta per e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Contatti segreteria organizzativa: 0941- 582604 - cell. 3397910473.

N.B:

- Il corso sarà realizzato se saranno raggiunti almeno n. 10 iscritti. Le trasferte sui luoghi degli incontri sono a carico dei partecipanti

- In caso di maltempo le lezioni all'aperto potranno essere svolte in aula oppure posticipate secondo quanto raccomandato dal docente

 

 

l'Associazione

Associazione Sulle Tracce del Gattopardo

Via Scesa Spirito Santo, n° 5 - Ficarra (Me)

C.F. 94016270830