Corso base potatura dell’olivo (1° livello)

per sistema semplificato a “vaso policonico”

11-12-13 Gennaio 2019 – Ficarra (Me)

Il corso di base (1° livello) prevede un totale di 12 ore di attività formative, distribuite in 3 giornate di 4 ore, una di teoria (11 gennaio 2019) e due di pratica (12-13 gennaio 2019).

Le giornate di pratica saranno di tipo dimostrativo in campo. Numero max corsisti: 25. Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 10 gennaio 2019. Farà fede la data di arrivo e l’ora del modulo di adesione. Sarà rilasciato attestato di partecipazione. Agli iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali saranno riconosciuti i crediti formativi (1,5 CFP).

ARGOMENTI: L’areale dell’olivo, biologia e nutrizione. Gestione della chioma e tipologie d’intervento, aspetti morfologici e forme di allevamento (sarà approfondita la gestione semplificata a “vaso policonico”). Modalità di esecuzione dei tagli. Organizzazione del cantiere di lavoro e sicurezza.

Programma del corso

- Giorno 11 Gennaio (Inizio corso – lezione teorica, ore 16,00-20,00) – Palazzo Busacca Via Umberto I – Ficarra (Me)

Docenti: Dott. Agronomi Piero Catena e Alberto Nuzzi

- Giorno 12 Gennaio ((Seconda lezione - attività pratica dimostrativa, Az olivicola Flortecnica a Basicò (Me), ore 9,00-13,00  ) – Docenti: Dott. Agronomi Piero Catena e Pippo Ricciardo

- Giorno 13 Gennaio (Terza lezione - attività pratica dimostrativa, Az. olivicola Flortecnica a Basicò (Me), ore 9,00-13,00 – Consegna Attestati)

 

DOCENTI: Dott. Agronomo Piero Catena (Il docente vanta esperienza nel campo dell’olivicoltura e della potatura dell’olivo a “vaso policonico”). Dott. Agronomo Alberto Nuzzi (Il docente tratterà le tematiche legate alla sicurezza nei posti di lavoro). Dott. Agronomo Pippo Ricciardo (Esperto di olivicoltura). Interverrà Stefano Salvo presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della provincia di Messina.

COSTO DEL CORSO: € 45,00, la quota comprende: n. 1 pranzo-tavolata a base di prodotti tipici, assicurazione per le giornate dimostrative in campo. Per gli associati sconto del 15% sulla quota.

SEDE DI SVOLGIMENTO: Palazzo Busacca, Via Umberto I – Ficarra (Me), Az. olivicola Flortecnica a Basicò (Me).

COME ISCRIVERSI: Iscrizione on line dal sito www.sulletraccedelgattopardo.it, accedere alla sezione elenco corsi e compilare il modulo di adesione e inviare. Effettuare bonifico sul conto corrente bancario (almeno il 50% della quota per prenotarsi, il restante 50% al momento dell’inizio del corso) intestato a Associazione “Sulle Tracce del Gattopardo”- Causale: CONTRIBUTO CORSO POTATURA PRIMO LIVELLO, NOME E COGNOME, DATA PER LA QUALE CI SI ISCRIVE – IBAN IT90N0200882080000103782573. Dopo aver fatto il versamento inviare ricevuta del bonifico per e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Contatti segreteria organizzativa Ass. “Sulle Tracce del Gattopardo”: cell. 3397910473.

N.B:

- Il corso sarà realizzato se saranno raggiunti almeno n. 10 iscritti. Le trasferte sui luoghi degli incontri sono a carico dei partecipanti;

- In caso di maltempo le lezioni all'aperto potranno essere svolte in aula oppure posticipate secondo quanto raccomandato dal docente;

- Le date e i docenti indicati in questo calendario potrebbero subire delle modifiche o annullamenti per cause esterne alla nostra organizzazione per cui non ci riteniamo responsabili di eventuali disagi o danni sofferti per tale motivo.

l'Associazione

Associazione Sulle Tracce del Gattopardo

Via Scesa Spirito Santo, n° 5 - Ficarra (Me)

C.F. 94016270830