Corso “Dal campo al Frantoio per produrre olio EVO di qualità”

Corso avanzato per chi ha già frequentato i corsi di potatura di 1° e 2° livello

18-19-20 Gennaio 2019 – Ficarra (Me)

 

Il corso prevede un totale di 12 ore di attività formative, distribuite in 3 giornate di 4 ore, una di teoria (18 gennaio 2019) e due dimostrative (19-20 gennaio 2019).

Il corso si pone l’obiettivo di aggiornare e migliorare le competenze già acquisite nei corsi di 1° e 2° livello. Le giornate di pratica saranno di tipo dimostrativo in campo (esercitazione di potatura) e in frantoio (organizzazione e funzionamento di un frantoio con tecnologia innovativa). Numero max corsisti: 25. Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 16 gennaio 2019. Farà fede la data di arrivo e l’ora del modulo di adesione. Sarà rilasciato attestato di partecipazione. Agli iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali saranno riconosciuti i crediti formativi (1,5 CFP).

ARGOMENTI: Epoca di raccolta delle olive e tempi di trasporto in frantoio. Aspetti tecnologici del frantoio: la corretta gestione del processo di trasformazione. Organizzazione del frantoio. Principali parametri chimici nelle analisi dell’olio di oliva.

Programma del corso

- Giorno 18 Gennaio (Inizio corso – lezione teorica, ore 16,00-20,00) – Palazzo Busacca Via Umberto I – Ficarra (Me)

Docenti: Dott. Agronomi Piero Catena e Pippo Ricciardo

- Giorno 19 Gennaio ((Seconda lezione - attività pratica dimostrativa, Az olivicola Flortecnica a Basicò (Me), ore 9,00-13,00  ) – Docenti: Dott. Agronomi Piero Catena e Pippo Ricciardo

- Giorno 20 Gennaio (Terza lezione - attività pratica dimostrativa, Az. olivicola Flortecnica a Basicò (Me), ore 9,00-13,00 – Consegna Attestati)

 

DOCENTI: Dott. Agronomo Piero Catena (Il docente vanta esperienza nel campo dell’olivicoltura e della potatura dell’olivo a “vaso policonico”). Dott. Agronomo Pippo Ricciardo (Esperto di olivicoltura). Interverrà Stefano Salvo presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della provincia di Messina.

COSTO DEL CORSO: € 45,00, la quota comprende n. 1 pranzo-tavolata a base di prodotti tipici, assicurazione per le giornate dimostrative in campo. Per gli associati sconto del 15% sulla quota.

SEDE DI SVOLGIMENTO: Palazzo Busacca, Via Umberto I – Ficarra (Me), azienda olivicola Flortecnica, Basicò (Me).

COME ISCRIVERSI: Iscrizione on line dal sito www.sulletraccedelgattopardo.it, accedere alla sezione elenco corsi e compilare il modulo di adesione e inviare. Effettuare bonifico sul conto corrente bancario (almeno il 50% della quota per prenotarsi, il restante 50% al momento dell’inizio del corso) intestato a Associazione “Sulle Tracce del Gattopardo”- Causale: CONTRIBUTO CORSO “Dal campo al Frantoio Oleario”, NOME E COGNOME, DATA PER LA QUALE CI SI ISCRIVE – IBAN IT90N0200882080000103782573. Dopo aver fatto il versamento inviare ricevuta del bonifico per e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Contatti segreteria organizzativa Ass. “Sulle Tracce del Gattopardo”: cell. 3397910473.

N.B:

- Il corso sarà realizzato se saranno raggiunti almeno n. 10 iscritti. Le trasferte sui luoghi degli incontri sono a carico dei partecipanti;

- In caso di maltempo le lezioni all'aperto potranno essere svolte in aula oppure posticipate secondo quanto raccomandato dal docente;

- Le date e i docenti indicati in questo calendario potrebbero subire delle modifiche o annullamenti per cause esterne alla nostra organizzazione per cui non ci riteniamo responsabili di eventuali disagi o danni sofferti per tale motivo.