L’UNIVERSITA’ DEL TEMPO LIBERO PROMOSSA DALL’ASSOCIAZIONE  CULTURALE ”SULLE TRACCE DEL

GATTOPARDO”  DI FICARRA

 

La proposta di un’università del tempo libero scaturisce dal pensiero dei soci dell’associazione ”Sulle Tracce del Gattopardo” di Ficarra. Dall’incontro di culture diverse è nato un progetto, a partire dal 2020, per affrontare tematiche importanti per la qualità della vita nei momenti del tempo libero.

Un corso è dedicato al benessere psicofisico. Si inizia dall’analisi dei benefici che sviluppano le attività fisiche a livello mentale e nell’organismo per poi esaminare il potere curativo dei cibi.

Gli argomenti saranno presentati con grande leggerezza mediante powerpoint, filmati, attività laboratoriali, commento di libri di scienziati e di esperti noti a livello internazionale per stimolare coinvolgimento, interazione e interesse.

Nel prosieguo del lavoro si parlerà del rapporto tra cibo ed emozioni per creare i presupposti di una lunga esistenza sana e creativa. Inoltre ci si soffermerà su assertività, empatia, yoga, mindfulness, meditazione, per conoscere il proprio mondo interiore e trovare la serenità psicologica nella vita individuale, relazionale, lavorativa e sociale. Alla fine l’approfondimento delle vie luminose del perdono e della felicità. Qualche lezione si svolgerà nell’agriturismo l’Antico Casale di Gioiosa Marea dove si potranno preparare pietanze proposte dal dott. Berrino.      

Anche un rapporto d’amore con la natura crea salute e stati emotivi positivi. I corsi sulla potatura dell’olivo, sulla coltivazione dello zafferano, della fragola, dei frutti di bosco e il riconoscimento delle verdure spontanee siciliane, rappresentano una grande opportunità di crescita professionale, tecnica e di arricchimento culturale. È importante conoscere gli effetti terapeutici dell’olio EVO, i benefici dello zafferano (previene tumori, stimola la memoria ecc.), le proprietà antiossidanti e antinfiammatorie dei piccoli frutti (fragole, more, lamponi, ribes, mirtilli ecc.) e quelle nutritive delle verdure spontanee (ricche di vitamine, minerali prevengono malattie e sono alimenti nutraceutici, ovvero curativi).

Non poteva mancare l’apporto eccezionale della musica. L’ascolto attivo migliora lo stato mentale e fisico, predispone all’empatia e alla socializzazione. Ormai molti studi di scienziati documentano che la musica produce benessere, felicità ed è in grado di allungare la vita.  

Il corso ”Grammatica della musica” svilupperà attività pratiche e divertenti (cantare in coro, apprendere alcune forme e generi musicali, ascolto guidato di brani ecc.) per conoscere il linguaggio musicale e i suoi potenti mezzi espressivi.

Infine un corso su “Itinerari narrativi itineranti in dialetto siciliano”. Un momento speciale con gli anziani alla scoperta della nostra identità, del passato, delle tradizioni, racchiuse nello scrigno della cultura orale.

Le varie iniziative si concluderanno con un viaggio a Malta, isola di Gozo, per creare armonia con il corpo, la mente e la natura.  

Per maggiori dettagli sui corsi in programma si può consultare il sito dell’associazione al seguente link: http://www.sulletraccedelgattopardo.it/it/index.php/i-corsi

l'Associazione

Associazione Sulle Tracce del Gattopardo

Via Scesa Spirito Santo, n° 5 - Ficarra (Me)

C.F. 94016270830